ANTHROJUSTICE
ENG | IT
  • Pagina principale
  • Test culturale
  • Vademecum
  • Chi siamo
Picture

​Ramadan

Fin du Ramadan à Yaoundé en novembre 1972 (2)
Casi: lavoratori musulmani che richiedono permessi speciali o particolari organizzazioni dei turni per agevolare l’osservanza del digiuno e dosare le energie (diritto del lavoro); adolescenti musulmani che vogliono osservare il ramadan a scuola, in famiglia e in altre formazioni sociali (diritto di famiglia). 

Test culturale
Approfondimenti giuridici
Approfondimenti antropologici

Proposta di bilanciamento: vista la sua obbligatorietà per la religione islamica, il consenso di chi la pratica e l’assenza di danno, la pratica andrebbe riconosciuta e dovrebbe essere ritenuta prevalente sulle esigenze della produttività lavorativa interessando un diritto costituzionale fondamentale quale la libertà religiosa. 
Riferimenti bibliografici​
Bibliografia giuridica 
 
Biasi, M., & Negri, A. (2019). "Libertà religiosa e sport professionistico: il caso dei giocatori NBA osservanti il Ramadan." Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro, numero straordinario.
De Oto, A. (2013). "Discriminazione religiosa e contratti di lavoro nell’era della liquidazione del lavoro." In Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Fascicolo 1, aprile.
Foblets M. C. (2013), Freedom of religion and belief in the European workplace: which way forward and what role for the European Union?, International Journal of Discrimination and the Law 13(2-3): 240–255.
INAIL Opuscolo, Perugia, giugno 2014. Consultabile in link.
Ricciardi Celsi, F. (2015). "Fattore religioso e lavoratori di religione islamica. Aspetti riguardanti la contrattazione collettiva e gli accordi sindacali." In C. Cardia & G. Dalla Torre (Eds.), Comunità islamiche. Giappichelli ed., Torino.
Seifert, A. (2009). "Country studies: Germany: Religious Expression in the Workplace: The case of the Federal Republic of Germany." Comparative Labor Law & Policy Journal, 30, 529. 
 
Bibliografia antropologica (lettura consigliata) 
 
Bowen, J. (2012). A New Anthropology of Islam. Cambridge: Cambridge University Press. 

In questo studio John Bowen attinge a un'ampia gamma di lavori di antropologia sociale per presentare l'Islam in modo da enfatizzare le sue pratiche costitutive, dalla preghiera all'apprendimento, dal giudizio all'organizzazione politica. Bowen mostra come i musulmani abbiano adattato i testi e le tradizioni islamiche alle idee e alle condizioni delle società in cui vivono, e rappresenta l’importanza costitutiva di alcune pratiche (fra le quali il Ramadan) nella definizione identitaria. È una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati allo studio dell'Islam nell’attualità. 
 
 Bibliografia antropologica (per maggiori approfondimenti) 
 
Asad, T. (2009). "The Idea of an Anthropology of Islam." Qui Parle, 17(2), 1-30.
Chebel, M. (2012). Il corpo nell’Islam. Roma: Argo.
Geertz, C. (2001). "The Near East in the Far East: On Islam in Indonesia." Occasional Papers of the School of Social Sciences.
Schielke, S. (2009). "Being good in Ramadan: ambivalence, fragmentation, and the moral self in the lives of young Egyptians." The Journal of the Royal Anthropological Institute, 15(1).


privacy policy - informativa privacy

As part of the Smart Justice research project:​ ​Tools and models to optimize the work of judges (Just-Smart)
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
  • Pagina principale
  • Test culturale
  • Vademecum
  • Chi siamo
  • Home
  • Cultural test
  • Guidebook
  • About