ANTHROJUSTICE
ENG | IT
  • Pagina principale
  • Test culturale
  • Vademecum
  • Chi siamo
Picture

Matrimoni con/tra


infraquattordicenni

Casi: minori, anche infraquattordicenni, coinvolti in legami di coniugio posti in essere secondo riti tradizionali della propria cultura, incriminati per violazione della norma sugli atti sessuali tra minorenni (diritto penale). 

Test culturale
Approfondimenti giuridici
Approfondimenti antropologici

Proposta di bilanciamento: La pratica culturale dei matrimoni con o tra infraquattordicenni e in generale con o tra minorenni richiede un bilanciamento tra diritti culturali, diritti dell’infanzia e libertà sessuale e personale del minore. Anche quando i limiti giuridici appaiono insuperabili, il rapporto di matrimonio tradizionale e/o di convivenza instaurato con o tra minorenni dovrebbe essere valutato nell’ottica della scelta del minore e in relazione al contesto culturale in cui esso è cresciuto, soprattutto se attraverso questo legame esso mira a costruire forme di realizzazione personale e familiare. La libertà sessuale del minore e l’identità culturale dovrebbero prevalere in tutti quei casi in cui non si ravvisa una situazione patologica (es. Mancato consenso del minore, situazioni di sfruttamento e maltrattamenti nel rapporto matrimoniale).
Riferimenti bibliografici​
Bibliografia giuridica
 
Bonfanti, A. (2020). Matrimoni forzati, infantili e precoci e tutela dei diritti umani in Europa: considerazioni di diritto internazionale privato. GenIUS, 2.
Campiglio, C. Il matrimonio in età precoce nel diritto internazionale privato. In Rivista di diritto internazionale privato e processuale, 4.
Pesce, F. (2021). I child marriages tra tutela dei diritti e portabilità degli status. In Diritti umani e diritto internazionale, Fascicolo 1, gennaio-aprile.
Ruggiu, Ilenia (2022). Reati culturalmente motivati in Brasile: il caso di stupro-non stupro presso gli indios Guaranì (con riflessioni sui matrimoni precoci Rom). In Stato, chiese e pluralismo confessionale, www.statoechiese.it fascicolo n. 3/22, pp. 61-86 (rivista telematica open source).
 
 
Bibliografia antropologica (lettura consigliata)
 
Busoni, M. (2001). Il valore delle spose. Beni e persone in antropologia economica. Roma: Meltemi Editore.
 
Testo fondamentale per comprendere quali pratiche e significati caratterizzano il matrimonio in vari contesti culturali. Si tratta di un’eccellente analisi sul valore economico del matrimonio, utile soprattutto per comprendere il valore funzionale delle relazioni coniugali.
 
 
Bibliografia antropologica (per maggiori approfondimenti)
 
D'Aloiso, F. (2007). Non sono tempi per fare figli. Orientamenti e comportamenti riproduttivi nella bassa feconità italiana. Milano: Guerini Scientifica.
Gilliland, M. K. (2020). "Family and marriage." In Perspectives: An Open Introduction to Cultural Anthropology (pp. 182-203). Arlington: American Anthropological Association.
Peano, G. (2013). Bambini rom, alunni rom. Un’etnografia della scuola. Roma: CISU.
Piasere, L. (2018). I rom d’Europa. Una storia moderna. Bari-Roma: Laterza.
Schaffnit, S. B., & David, W. L. (2021). "Married Too Young? The Behavioral Ecology of ‘Child Marriage’." Social Sciences, 10(161).
Tosi Cambini, S. (2008). La zingara rapitrice. Racconti, denunce, sentenze (1986-2007). Roma: CISU.
Tosi Cambini, S. (2015). "Matrimoni romané e interpretazioni gagikané nello spazio pubblico, giuridico e scientifico dei gagé." L’Uomo, 1, 55-76.
Valentza, C. (2020). "Early Marriage and Education Drop Out in Traditional Roma Communities in Transylvania." Journal of Gypsy Studies, 2(1), 39-54.

privacy policy - informativa privacy

As part of the Smart Justice research project:​ ​Tools and models to optimize the work of judges (Just-Smart)
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
  • Pagina principale
  • Test culturale
  • Vademecum
  • Chi siamo
  • Home
  • Cultural test
  • Guidebook
  • About